L’area di Milano che è sede di molte industrie e grandi aziende nazionali ed internazionali presenta una elevata domanda di impianti di climatizzazione di grandi ambienti industriali, commerciali e di servizi. Per far fronte alle esigenze di climatizzazione di grandi e complessi ambienti industriali o commerciali e venire incontro alle problematiche relative alla riduzione dei consumi energetici ed alle spese di gestione e di manutenzione, gli impianti di climatizzazione industriale con sistemi di condizionamento VRF rappresentano una delle soluzioni più adeguate. 

Quando si parla di climatizzazione VRF

Un impianto VRF, ovvero un sistema di climatizzazione a flusso refrigerante variabile di tipo ad espansione diretta, è particolarmente adatto quando si intende climatizzare grandi aree o più ambienti di un grosso stabile, edificio o capannone.

Vediamo insieme alcuni esempi di applicazione di impianti di condizionamento industriale di tipo VRF:

  • Scuole e uffici
  • Fabbriche e impianti di produzione
  • Palestre, mense e centri commerciali
  • Strutture ricettive e ospedali
  • Capannoni

I vantaggi della tecnologia VRF

I sistemi di climatizzazione che utilizzano la tecnologia con flusso variabile di refrigerante sono particolarmente adatti laddove si intendono condizionare ambienti diversi di uno stesso stabile in quanto, tramite il sistema VRF, è possibile collegare più unità interne ad un’unica centrale esterna, consentendo notevoli risparmi in termini di costi energetici, costi di installazione e costi di manutenzione.

Rispetto ai tradizionali impianti ad acqua o agli impianti di condizionamento con un’unità esterna per ogni split, i sistemi VRF comportano numerosi altri vantaggi, tra cui:

  • Maggiore distanza tra la centrale esterna e le unità interne
  • Minore dispersione termica dell’impianto
  • Possibilità di regolare ogni unità interna in maniera centralizzata
  • Possibilità di recupero energetico durante l’esercizio

Soluzioni VRF per impianti di climatizzazione industriale Climatec

La realizzazione degli impianti di condizionamento industriale richiedono una competenza tecnica e una aggiornata conoscenza delle normative specifica rispondente agli standard di sicurezza e di installazione particolari. Lo staff di Climatec è altamente qualificato e specializzato per la progettazione e la realizzazione di impianti di climatizzazione industriali e commerciali di diverse tipologie, nonché esperto nella gestione e manutenzione degli impianti.

Per richiedere informazioni sugli impianti di condizionamento industriale VRF su Milano e provincia, contatta il nostro Staff Tecnico.