Gli impianti di climatizzazione industriale ad espansione diretta con impianto VRV sono una soluzione tecnologicamente avanzata particolarmente adatta ad ambienti di grandi dimensioni e con più locali come grandi centri commerciali, enormi magazzini o strutture complesse come scuole, alberghi e ospedali.

Impianto VRV Daikin, cosa è?

Conosciuti con l’acronimo VRV, le pompe di calore ad espansione diretta con volume refrigerante variabile sono caratterizzate dalla presenza di un’unica centrale esterna a fronte di un numero variabile di unità interne regolabili indipendentemente sia per temperatura che per potenza di esercizio.

Principali vantaggi dei condizionatori VRV

  1. Unità interne diversificabili e per potenza e per tipologia
  2. Possibilità di ampliamento dell’impianto
  3. Elevata distanza tra la centrale e le unità interne
  4. Minore dispersione di temperatura
  5. Vasto numero di unità interne collegabili (fino a 64 unità)

Funzionamento dell’impianto condizionamento VRV

Condensate ad acqua o ad aria, le unità esterne sono dotate di compressori inverter in grado di modulare la pressione del gas in base alla richiesta delle diverse unità interne collegate. Possono funzionare in tre distinte modalità di climatizzazione:

  • Riscaldamento
  • Raffreddamento
  • Deumidificazione

Perché scegliere un impianto di condizionamento di tipo VRV?

Rispetto ai classici impianti di condizionamento a split o ad un tradizionale impianto di riscaldamento ad acqua, gli impianti VRV daikin consentono un maggiore risparmio , danno la possibilità di regolare la temperatura di ogni singolo ambiente in maniera localizzata o centralizzata da un unico pannello di controllo o per un insieme di unità interne. Le unità esterne, che possono essere solitamente collegate in cascata tra diloro, sono in grado di gestire un numero anche molto considerevole di unità interne e con potenze variabili, con linee frigorifere anche molto lunghe. Con sistemi a tre tubi è possibile climatizzare contemporaneamente in caldo e in freddo zone differenti, sfruttando l’energia in circolazione.

Progettazione impianto di climatizzazione VRV

Adatti sia in ambito industriale che commerciale, ma anche residenziale, gli impianti di climatizzazione con sistema VRV sono realizzabili sia su piccola che su grande scala e sono in grado di ridurre costi di in quanto molto efficienti e grazie a tubature di diametro contenuto e alla remotizzazione delle valvole di laminazione, spesso consentono installazioni altrimenti più complesse

Contattaci per un sopralluogo ed un preventivo senza impegno!