Le soluzioni per la climatizzazione degli ambienti differiscono tra loro in base a svariati fattori come il territorio, l’esposizione e la fonte energetica ma anche in base ai locali da climatizzare e al settore di riferimento. In altre parole possiamo dire che i principali sistemi di riscaldamento e raffreddamento si distinguono a grandi linee tra impianti di condizionamento per ambienti domestici, commerciali ed industriali.

I sistemi di condizionamento casa

Gli impianti di climatizzazione più conosciuti sono sicuramente quelli relativi all’utilizzo domestico, dai tradizionali condizionatori con una o più unità split alle pompe di calore più moderne e tecnologicamente avanzate. Tra queste tipologie di impianti possiamo elencare:

  • Condizionatori a split
  • Impianti di aria condizionata canalizzata
  • Pompe di calore geotermiche

Impianti di condizionamento locali commerciali

A livello commerciale abbiamo diverse tipologie di impianti di condizionamento in base al numero dei locali ed alla grandezza e alla conformazione dello stabile. È importante notare che per uso commerciale si presta molta attenzione anche a livello del ricambio dell’aria presso gli ambienti al fine di garantirne la salubrità. I principali sistemi per uso commerciale sono seguenti:

  • Sistemi di condizionamento canalizzati
  • Sistemi di sanificazione dell’aria
  • Sistemi di condizionamento in pompa di calore professionale

Climatizzazione industriale

In ambito industriale, laddove occorre climatizzare grossi ambienti come capannoni, stabilimenti di produzione o magazzini, troviamo impianti di climatizzazione professionali che utilizzano tecnologie e sistemi di condizionamento dedicati diversi tra loro per caratteristiche tecniche e prestazioni, con particolare attenzione anche all’ambito della sanificazione dell’aria.

  • Impianti canalizzati su misura
  • Impianti di tipo VRF
  • Impianti VRV daikin
  • Impianti a Ventilazione Meccanica Controllata

Sistemi di condizionamento ecologici

I sistemi di ultima generazione rappresentano una svolta decisiva per contrastare le emissioni di CO2 e i consumi energetici. Gli impianti di condizionamento moderni sfruttano tecnologie diverse a seconda dello scopo di utilizzo e del settore ove vengono impiegati e sono sempre più ecologici per venire incontro alle esigenze ambientali, riducendo allo stesso tempo costi di gestione e di installazione. 

Contatta Climatec per la soluzione di impianti di condizionamento Milano più adatta alle tue esigenze!